Sfilata di moda solidale: modelle per un giorno a Bologna

Martedì 10 Dicembre 2019 a Bologna, presso la sala Auditorium Villaggio del Fanciullo, si è tenuta la Sfilata di moda solidale organizzata da Acli Provinciali di Bologna.

L’evento è stato l’esito finale del Progetto “Cucendo si impara” (promosso da Acli Bologna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna), un laboratorio sartoriale che ha consentito a donne richiedenti asilo o provenienti da realtà di emarginazione sociale di sfruttare le proprie risorse, dando vita a capi di abbigliamento unici realizzati con tessuti provenienti dall’Africa.

Asaa Onlus è stata coinvolta come partner del Progetto dalla Socia Attiva Rosa De Angelis, mediatrice interculturale presso Acli Provinciale Bologna.

Fin da subito abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di supportare il progetto, perché la promozione dell’empowerment (in questo caso femminile) è perfettamente in linea con i nostri valori. Come Associazione, infatti, riteniamo fondamentale lavorare per sostenere le risorse individuali e focalizzare l’attenzione sul saper fare, piuttosto che sull’apparire.

La sfilata solidale ha visto come “modelle per un giorno” anche Laura Cavina, Socia Attiva di AsaaOnlus, e la Presidente Alessandra Sbarra che hanno indossato i foulard realizzati dalle corsiste e i gioielli fatti a mano da CReaLab bijoux di Laura Cavina e Cristina Brecciaroli.

L’evento è stato ripreso da TV 2000 ed è andato in onda all’interno della trasmissione Buone Notizie.

Sfoglia la gallery!

L’intervento della Presidente di ASAA, Alessandra Sbarra.