ASAA a Verona con la mostra “Mettiti nei miei panni”

Mercoledì  5 Febbraio 2020 la mostra “Mettiti nei Miei Panni” è stata ospitata a Verona, nella prestigiosa cornice del Palazzo della Gran Guardia.

Asaa è stata invitata dall’Associazione “Il sorriso” all’interno dell’ evento benefico “Un sorriso in corsia con la triketerapia”, tenutosi proprio al Palazzo della Gran Guardia, al fine di raccogliere fondi da devolvere agli ospedali del territorio per la cura dei piccoli malati oncologici.

L’apertura al pubblico della mostra è stata preceduta dalla conferenza stampa a Palazzo Barbieri, sede del Comune di Verona, alla presenza dell’Assessore alle attività economiche e produttive, commercio, arredo urbano, Niccolò Zavarise, della Consigliera Comunale Laura Bocchi, incaricata alla tutela ed al benessere degli animali, di Barbara Begnini, organizzatrice dell’evento e rappresentante dell’Associazione “Il Sorriso” e della Dott.ssa Alessandra Sbarra, presidente di Asaa Onlus.

In tale occasione, è stato possibile spiegare il progetto fotografico che, lo ricordiamo, nasce dalla collaborazione tra la nostra associazione ed il fotografo Andrea Brintazzoli, nonché richiamare l’attenzione sull’Alopecia con preciso riferimento alla battaglia che ci vede protagonisti nella richiesta di riconoscimento ministeriale.

Alle ore 19.30, ha preso il via la cena benefica, alla presenza di 300 invitati, ciascuno dei quali ha avuto modo di visitare la mostra, allestita nelle stanze antistanti, secondo un percorso che accompagnava a scoprire i nostri modelli speciali.

Durante la cena, inoltre, la Presidente è stata chiamata a presentare l’Associazione e la sua mission e ha sottolineato l’importanza di non guardare all’Alopecia Areata come ad un mero disagio estetico, ma di riconoscerla come patologia con un forte impatto psicologico sulla vita di chi ne è affetto.

Il giorno seguente, la Presidente, la consigliera Francesca Balducci e la socia attiva Laura Cavina, si sono recate presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Alessandro Manzoni”, per parlare di Alopecia Areata.

Due classi hanno partecipato a laboratori esperienziali all’interno dei quali i ragazzi sono stati condotti in un viaggio attraverso le differenze. Sono stati invitati a riferire le proprie conoscenze su questa patologia e, successivamente, ad intervistare le testimonial presenti in aula.

La mattinata, ricca di stimoli, si inserisce all’interno di un progetto volto a sensibilizzare i giovani sul tema delle differenze e a dare informazioni sulla nostra patologia, con l’obiettivo di co-costruire un ambiente sociale sempre più aperto ad ogni genere di differenza, spostandosi finalmente l’attenzione dal come ci presentiamo esteticamente a quello che sappiamo fare: dall’apparenza alla sostanza.

Si ringraziano il Comune di Verona, l’Associazione “Il sorriso” e, soprattutto, i soci attivi di Asaa Onlus, Federico Bosi e Barabara Tosetti, genitori de piccolo modello Leonardo/David Bowie. Senza di loro questo evento non sarebbe stato possibile.

Vai all’articolo dell’evento.

Sfoglia la gallery!